Per sinistro stradale si intende un episodio inatteso in cui si verifica uno scontro che coinvolge uno o più veicoli e persone. Gli incidenti stradali possono avere delle conseguenze terribili perché, oltre ai danni fisici, essi possono causare danni economici significativi. In tali situazioni, è fondamentale comprendere i propri diritti e le opzioni disponibili per ottenere il giusto risarcimento danni.
La ricostruzione della dinamica di un incidente stradale è un processo scientifico e oggettivo che, seguendo una metodologia ben precisa, consente di ricavare le velocità dei veicoli coinvolti, le condotte di guida dei conducenti e ogni altro parametro inerente allo svolgimento del sinistro. Pertanto, in sede di giudizio o in caso di richiesta per risarcimento danni, esso conferisce una descrizione oggettiva dello svolgimento degli eventi.
La ricostruzione dell’incidente stradale diventa quindi uno strumento fondamentale al servizio di giudici e legali, soprattutto per incidenti gravi o incidenti mortali, e costituisce una valida prova a supporto di una richiesta di risarcimento danni.

