Assistenza per il risarcimento

Com’è noto, in caso di incidenti stradali opera la presunzione di concorso di colpa, cioè la responsabilità non ricade solo su un solo conducente, ma esiste una partecipazione di colpa da parte degli altri guidatori coinvolti.

Ci sono casi, però, in cui si ritiene di non essere corresponsabile del sinistro e allora si vuole vedere accertata la colpa esclusiva della controparte.

Per dimostrare la propria non colpevolezza, occorre provare di aver tenuto una condotta di guida regolare e di aver fatto tutto il possibile per evitare lo scontro. Un comportamento, quindi, conforme alle norme previste dal Codice della Strada.

Se si applica un concorso paritario, agli automobilisti coinvolti spetta un rimborso pari alla metà del valore del danno subito. Se invece c’è concorso effettivo, ogni conducente paga il risarcimento in base alla propria quota di responsabilità.

Rivolgiti a noi, esperti nella ricostruzione cinematica dell’Incidente Stradale, se ritieni di non essere corresponsabile del sinistro e quindi essere assistito nella procedura di risarcimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Menu